La birra, una bibita alcolica dissetante che amiamo tutto l’anno, in particolare rinfresca le nostre calde estati. La birra è un prodotto ormai famoso in tutto il mondo e ogni nazione ha le sue birre caratteristiche. Oggi andremo a vedere 3 delle migliori birre svedesi. La produzione di birra in Svezia era presente da moltissimi anni.
Birra tipica svedese
Negli ultimi anni accanto alle classiche produzione di birra, troviamo delle produzioni un po’ più estreme come birre con note stravaganti nel gusto e, ad esempio con l’aggiunta di Mirto ginepro o in alcuni casi birre affumicate. una birra dal gusto inimitabile nasce tra l’incontro di lervig e stigbergets, che dà vita a una nape tutta scandinava.
Questa birra si presenta con un colore ambrato spesso ma leggero. Alla vista è opaca e la sua schiuma rimane sottile. Attraverso l’olfatto potremmo intuire già la particolarità di questa birra, infatti sentiremo un profumo di frutta tropicale misto ad agrumi. Attraverso uno studio più attento, potremmo anche sentire le note selvatiche di erba e bosco.
Quando andremo ad assaggiare questa birra troveremo un gusto morbido nonostante la densità di essa. Tra i primi sapori che potremmo percepire sulle nostre papille gustative ci sono Infatti sicuramente la frutta e non l’alcool presente in essa. Verso la fine potremmo trovare una sensazione di astringenza ma non troppo marcata.
La creazione di questa birra Eddie 5.6, lo stile è tipico American IPA e per gustare al meglio questa birra è consigliato servirla a una temperatura tra gli 8 e i 10 gradi.
Birrificio Dugges
La seconda birra svedese di cui andremo a parlare è la avenyn del birrificio dugges. La Dugges con sede a landvetter trova tra i suoi migliori prodotti offerti proprio questa birra. per la sua produzione la Dogges ha cercato il giusto equilibrio dei Luppoli cascade, Citra centennial chinook e simcoe.
Alla vista questa birra si presenta di tonalità Ambra chiara, con piccole venature più scure è una schiuma spessa e consistente. Attraverso l’olfatto invece possiamo sentire il suo profumo morbido fresco con note di agrumi fiori ma anche frutta esotica. Se poi proviamo a fare Maggiore attenzione riusciremo anche a sentire le note di miele e pasta frolla.
Quando andremo ad assaggiare questa birra svedese troveremo un gusto morbido e leggero. La consistenza sarà sicuramente corposa all’assaggio ma anche leggera grazie al suoi gradi alcolici non alti. dopo questa prima impressione, dopo aver deglutito questa deliziosa birra troveremo il retrogusto di erbe selvatiche ed erbe balsamiche.
Retrogusto che si fa sentire allungo mentre sorseggeRemo questa nostra birra svedese. dalla fermentazione alta il grado alcolico è di 5. Lo stile sicuramente quello dell’ American Pale Ale. Per poter gustare appieno il suo gusto è consigliato servirla ad una temperatura tra gli 8 e i 10 gradi.
Birrificio Sol Blonde
La terza birra svedese di cui andremo a parlare e la sol blonde. Prodotta dal birrificio brekeriet, con sede a Djurslov, ha conquistato subito il cuore, anzi la gola, dei consumatori. La produzione di questa birra Si differenzia dalle altre poi che segue il filone della wild beers, con l’utilizzo di brettanomyces invece del classico saccharomyces più utilizzato. è un tratto distintivo ben conosciuto ormai dai consumatori è definito come farmhouse Ale.
Oltre a questo grandissimo tratto distintivo usato dal birrificio brekeriet, questa è proprio una di quelle aziende di cui parlavamo precedentemente. Infatti si diverte a sperimentare nuovi gusti più e meno classici all’interno delle sue birre con aggiunta di bacche frutta ma anche erbe selvatiche e molto altro.
La produzione di questa particolare sore blonde avviene attraverso l’elaborazione di Ceppi differenti di lievito combinati in un equilibrio perfetto e molto sottile. Il colore di questa birra è di un dorato opaco quasi tendente all’arancione. La sua schiuma sottile sparisce inppoco tempo lasciandoci a osservare il colore di questa birra.
Provando a sentirne il suo profumo, troviamo immediatamente le piccole note di vino e legno ma anche un grande profumo di frutta in particolare di pesche e albicocche. Sorseggiando Questa birra il primo sapore che troveremo è quello di una birra dal corpo denso ma leggera quanto morbida. Sulle papille gustative potremmo riscontrare un piccolo tocco di acidità ma questa è ben equilibrata con il resto del gusto della birra donandogli pianezza ed armonia nel gusto complessivo .
Il retrogusto che ci lascia nella bocca ci riporta ai profumi che abbiamo potuto captare all’inizio, troviamo il sapore di frutta con un tocco aromatico e note di bosco. Dopo aver deglutito la nostra birra troveremo una piccola sensazione stringente. La fermentazione di questa birra è mista, lo stile sicuramente quello della sore ale. Il grado alcolico di 5.5 è consigliabile per sentire appieno il gusto di questa birra, di servirla fredda, tra gli 8 e 10 gradi.