Birra Danese: Scopri le migliori birre danesi

Nel paese della Danimarca, così come in Belgio, si producono tantissimi tipi di birra ognuna differente dall’altra. Le case di birra di maggior spicco, sono sicuramente la Carlsberg e la Ceres. Questi sono sicuramente, i prodotti più tipici e che rappresentano, delle lager particolarmente leggere e chiare, che però durante le occasioni di festa, soprattutto della Pasqua, vengono un’attimo tralasciate, introducendo delle stout, che sono birre di frumento, che vengono aromatizzate con delle erbe.

Le migliori birre danesi

Le birrerie del paese 
Carlsberg, Ceres e la Tuborg, sono sicuramente le birre più conosciute all’interno del paese, anche se con esse, troviamo la Julbryg, che viene definita come la birra di Babbo Natale. La produzione di birra, per quello che il popolo Danese è una sorta di rituale, dal quale non ci si può distaccare. Infatti in questo paese, si produce oltre 700 milioni di litri di birra l’anno, ed è uno dei maggiori paesi di produzione di birra, attestandosi, come il primo, sei associato, a quella che è la superficie e la popolazione, che questo rappresenta.

Le lavorazioni che vengono effettuate, sono ancora oggi di tipologia tradizionale, in piccoli stabilimenti e microbirrifici. Le aziende infatti, sono ancora a gestione familiare, e vengono dislocate nelle campagne e all’interno di paesini, che propongono dei paesaggi veramente stupendi. L’itinerario dunque dei birrifici è particolarmente elevato e continua ad essere in forte crescita.

Uno dei maggiori birrifici del paese, riesce a produrre settimanalmente 3000 litri di birra artigianale, di tipo non filtrato e non pastorizzato, che viene divisa, in quelle che sono le diverse stagioni, producendone, anche di tipo standard, che vengono ispirati a quelli di tipo tedesco, inglese e belga. L’attenzione per il prodotto è particolarmente elevata, visto che si esige estrema qualità.

Ci sono poi anche delle fattorie, dove artigianalmente vengono prodotte all’incirca 13 diverse tipologie di birra, in un ambiente ancora affascinante, molto antico, il classico di un birrificio artigianale, dove questa non viene mai pompata, ma spostata da una vasca all’altra, in maniera tradizionale. 
Tra le tre le birre principali, troviamo la Carlsberg, che si presenta come una birra leggera con un gusto equilibrato.

Il colore della stessa, richiama alla mente, quelli dell’estate, con un giallo di tipo paglierino, che si unisce, a quelli che sono i profumi dei campi assolati. La schiuma di questa è particolarmente leggera e compatta, con un retrogusto di luppolo, che la rende particolarmente piacevole. Molto spesso viene consigliata, per essere consumata, assieme a delle pietanze tipicamente vegetali.

Tra le tre principali che abbiamo citato, troviamo la Ceres, che è un’altra delle più importanti, prodotte all’interno del paese, con il suo stile, che si basa su una Strong lager, dal gusto molto ricco, di malto fruttato e particolarmente corposo. La gradazione della stessa è particolarmente elevata, in quanto si arriva a quasi 8 gradi. Questa non presenta, caratteristiche di particolare rilevanza ed è molto semplice, in quelli che sono i suoi aromi di frutta, che non si manifesta, in maniera molto persistente ed intensa.

Difatti sul palato di solito, tendono ad andare a prevalere, quelle che sono le sostanze alcoliche, con una pronunciamento molto marcato, di quello che è l’amaro che essa produce.
Anche la Tuborg si presenta come come una delle birre più amate all’interno del paese, ma anche in tutto quello che è il panorama mondiale, che si rappresenta, con un gusto particolarmente secco, un amaro molto ridotto e una grado alcolico, particolarmente accessibile. Infatti ci si aggira attorno ai 5 gradi.

Come viene prodotta la birra danese?

Questa viene realizzata, in maniera molto semplice, grazie all’acqua, malto d’orzo, orzo, sciroppo di glucosio e ovviamente quelli che sono i luppoli. Questa si adatta molto, a quelle che possono essere le serate, passate con gli amici. Viene anche molto spesso presentata, in quella che è la versione red, come una Strong lager, dal colore particolarmente ambrato, con degli aromi di malto particolarmente tostati, che riescono a donare alla birra, quello che è un sapore particolarmente ricco e con un amaro decisamente moderato.

Si adatta molto, per quelli che amano i gusti particolarmente sostenuti, vista anche la gradazione alcolica, più corposa e con una birra particolarmente di carattere.

Dunque la Danimarca è in grado di offrire, un livello qualitativo di birra decisamente elevato, visto i suoi marchi prestigiosi che riescono ad offrire, quello che è un gusto veramente autentico e unico, in quello che è il panorama mondiale.

Nella stragrande maggioranza dei casi, si fa riferimento a birre particolarmente accessibili, con un grado di gradazione alcolica molto basso e dei gusti, molto moderati, che si applicano bene, a quelli che possono essere dei pasti ma anche da poter essere bevute da sole insieme agli amici. Quindi gli amanti delle classiche birre, possono sicuramente trovare nelle birre danesi, quelle che sono ottime soluzioni, per poter soddisfare, quelli che sono i propri desideri, legati a questa tipologia di bevanda, che va via via, sempre più espandendosi, in quello che è il panorama mondiale.